In Giro per l’isola ad Agosto

Diario di Marco Sarigu

DIARIO DI VIAGGIO in CAMPER …il nostro moderatore decide di rimanere per il primo anno in Sardegna ad agosto… bell’itinerario da copiare

Costa Rei
Costa Rei

Costa Rei

Ed eccomi a raccontarvi, il mio primo anno, che  da camperista  in agosto rimango al caldo in Sardegna. Viaggio con altri tre equipaggi. Si parte da Costa rei, mare splendido e paese molto accogliente. In via Colombo si trova un parcheggio a pagamento, dove è consentita la sosta notturna, è vicinissimo alla spiaggia,  ci sono anche giochi per bambini, pizzerie e ristoranti, bancomat e market.

Dopo qualche giorno ripartiamo per una nuova tappa a Tortolì Tanca di Orri, consiglio di fare la spesa nel centro commerciale all’ingresso del paese, ed entrare poi  nell’ area attrezzata molto grande con gestione buona, situata a due passi da un mare molto bello e ideale per i bambini. Si riparte di nuovo e decido di saltare la costa per via del tempo,da Tortolì scelgo salire a Lanusei e poi prendo per  direzione Nuoro Macomer Sassari e in fine arrivo ad Alghero Fertilia, in area bellissima e attrezzata I Platani. La struttura è situata lontana dal mare ma con una organizzazione impeccabile, servizi con autobus tutte le mattine per le spiagge più belle della zona, e la sera il servizio porta i propri clienti in città, Alghero cittadina catalana che vive di turismo, molto bella la sera con negozi aperti, locali e quant’altro, in oltre la struttura ha una zona relax con piscina per bambini e chiosco bar per tutti.

Qualche giorno e si cambia località, rimanendo a nord ovest saltiamo il lungomare di Platamona e arriviamo alla incantevole Castelsardo. Una  cittadina a strapiombo sulle delle belle scogliere, con parcheggio molto comodo in zona nord del paese vicino al cimitero, passiamo  la notte con visita alla zona castello e tutti i suoi negozi e locali, panorama da favola, ma il tempo brutto si avvicina anche lì, e quindi decidiamo nuovamente di allontanarci e cercare sole.

Isola Rossa

Saliamo ancora verso Isola Rossa  paese  con belle spiagge ma un mare non adatto ai più piccoli, quindi dopo un giorno decidiamo di tornare qualche km indietro e entrare in campeggio a Badesi, camping baia Paradiso, anchessa zona con mare profondo, ma in compenso un campeggio immerso nella macchia mediterranea con due piscine e fresco in abbondanza.

Trascorso qualche giorno in relax, si cambia nuovamente costa e si attraversa l’ isola passando da Luras, piccolo paese dove nelle vicinanze abbiamo fatto una pausa nel grande invaso di Liscia che ospita anche una bella foresta di alberi secolari.

Si viaggia in direzione Siniscola esattamente a La Caletta, piccolo paese sul mare molto bello e finalmente acqua bassa per i nostri bambini, sosta libera sul porto con c.s nelle vicinanze, ma il mal tempo si avvicina e scendiamo ancora, stavolta la tappa e Capo Comino, uno spettacolo di paesaggio, un mix di mare spiaggia e dune di sabbia, comodissimo il parcheggio grandissimo dove si può sostare la notte, i bambini felici e noi riposati, due giorni in zona e si cambia nuovamente, arriviamo a Baia Cea in zona Bari Sardo, area attrezzata con spiaggia e mare molto bello, il tempo ci assiste e ci godiamo i faraglioni sull’ acqua cristallina, altri due giorni e continuiamo a scendere verso Cagliari, tappa obbligata a Calasinzias in libera presso chiosco Tamatete, scenario fantastico come sempre ma ormai i giorni di ferie sono finiti.

Torre delle Stelle

Decidiamo di trascorrere gli ultimi due in libera a torre delle Stelle, altro posto molto accogliente in tutti i sensi. Siamo giunti alla fine e il rientro a casa è doloroso ma obbligato. AGOSTO 2018 perfetto e rilassante, ottima compagnia, e un pizzico di fortuna essere riusciti a evitare il brutto tempo,

BUON VIAGGIO A TUTTI