SARDEGNA IN CAMPER E CON LO SCOOTER

Diario di Franca Menegol

Ed ecco il diario di viaggio di Franca Menegol che ci racconta la sua Sardegna in Camper con scooter nella zona sud est, grazie a Franca e Marito per il prezioso contributo


SARDEGNA 28 GIUGNO/15 LUGLIO 2018 IN CAMPER CON LO SCOOTER
L’idea di scrivere un diario nasce dall’invito da parte di Martina e di Carlotta Minozzi di Genius Camper conosciuta in questa meravigliosa vacanza, grazie al fantastico gruppo Sardegna camper natura. Ringrazio Marco Sarigu per il tempo che mi ha dedicato e tutti i componenti del gruppo che, soprattutto durante l’inverno, con i loro post hanno contribuito a progettare il mio itinerario. Chi sono? Mi chiamo Franca Menegol e con mio marito Mauro siamo camperisti da tre anni.

Abbiamo anche due figli ormai grandi che faranno le vacanze senza di noi e così, per la prima volta, decidiamo di non appoggiarci ad una struttura, ma di fare delle vacanze itineranti!! Ci muoviamo con un Laika di 7.30m e con lo scooter.

Il viaggio
Giovedì 28 giugno iniziano finalmente le nostre vacanze! Dopo aver caricato le ultime cose, in mattinata partiamo verso Livorno, ma in zona Parma decidiamo di fermarci a mangiare un ottimo gnocco fritto. Dopo una sosta in una spiaggetta a sud di Livorno, arriviamo nel porto per imbarcarci con la Grimaldi alle 21.30. Dormiamo in cabina e alle 7.00 sbarchiamo ad Olbia.Viaggio tranquillo, ottima compagnia di navigazione.

San Teodoro
Strafelici iniziamo a dirigerci verso il Camping La Cinta a San Teodoro ( www.campingsanteodoro.com) scelto come prima tappa. Grazie ad un colpo di fortuna ci assegnano una bellissima piazzola sul mare ( ci divide solo una recinzione dalla meravigliosa spiaggia La cinta) e dopo la aver sistemato il camper corro in spiaggia ad ammirare le acque turchesi della Sardegna.

Nei tre giorni trascorsi qu,i con lo scooter visitiamo Cala D’Ambra, Isuledda e le meravigliose spiagge di Capo Coda Cavallo, Cala Brandinchi e Lu Impostu. La baia di Capo coda Cavallo ( nella foto) è forse la più bella, più tranquilla rispetto alle altre due più famose ed vi è la possibilità di lasciare il camper presso il camping o un’area camper . Interdetto l’ingresso ai camper invece nei parcheggi delle ultime due.

Cala Gonone


Con un po’ di dispiacere nel dover lasciare la bella sistemazione trovata, ci dirigiamo verso Cala Gonone; passato il paese di Dorgali dopo una lunga galleria si apre davanti a noi il magnifico il golfo di Cala Gonone. Cerchiamo l’area sosta Palmasera dove ci sistemiamo per un paio di giorni. Il paese di Cala Gonone è carino con dei bei localini per mangiare in riva al mare, la spiaggia è raggiungibile dall’area con una bella discesa e non è eccezionale.

Per me è da considerare la base ideale per vedere le imperdibili calette. Mauro, subacqueo esperto, approfitta del diving Argonauta situato vicino all’area camper per farsi una bella immersione al relitto del Nasello di fronte a Cala Luna. Qui un breve video dell’incontro con un piccolo polpo; http://www.argonauta.it/en/activities/scuba-diving La sera dopo una cenetta presso un ristorante sul lungomare prenotiamo la nostra giornata sul gommone al box n°2 Agostino Charter ( www.dovesesto.it) presso il porto. Con 40euro a persona scegliamo una splendida minicrocera in gommone.

La mattina successiva alle 8.15 siamo già sulla spiaggia Palmasera ( sotto all’area camper) ad aspettare il nostro gommone che puntuale arriva….. e si va per mare fino a cala Goloritzè …..

… ammirando la scogliera con le sue calette e le varie grotte, facendo il bagno alle Piscine di Venere

… si arriva a Cala Mariolu ..E’ ancora presto ed è ancora poco affollata

Dopo un paio d’ore ci riprende il nostro capitano e navighiamo alla volta di Cala Biriola e Cala Luna dove trascorreremo un paio d’ore in entrambe le cale precedute da un altro bagno in mare nelle acque cristalline. La giornata sta per finire …al le 1800 rientriamo stanchi ma soddisfatti della nostra escursione!

Tortoli’


Con l’azzurro-Sardegna ancora gli occhi partiamo alla volta del lido di Orri a Tortoli’ nella selvaggia Ogliastra. Da Dorgali Percorriamo la strada montana che attraversa il magnifico Parco del del Gennargentu toccando i mille metri di altezza, tante curve ma un paesaggio che merita di essere visto. Oltre alla vista anche l’olfatto viene colpito dal profumo intenso della ginestra

Scegliamo l’area di sosta ” Tanca Orrì” ( non hanno un sito) di fronte alla lunga spiaggia di Orrì.

Dista due chilometri dalla città di Tortoli e da Arbatax ( il porto di Tortolì), non vi sono market vicini ma sul lido trovi bar e ristoranti. Decidiamo di fermarci tre giorni così abbiamo modo di goderci la spiaggia di Orri, Baia Cea e visitare Barisardo. Decidiamo di cercare Su Surboni a sud di Barisardo, una caletta bella ma raggiungibile solo attraverso un lungo sentiero impervio sulla scogliera, così ci accontentiamo di guardarla da lontano. Ci fermiamo invece sulla spiaggia deserta di Perd’e Pera dove trascorriamo alcune ore in assoluto relax Una sera approfittiamo di una cooperativa di pescatori (Ittiturismo La Pescheria) nel porto di Arbatax per mangiare dell’ottimo pesce ad un buon prezzo in un ambiente spartano ma pulito.

Villaputzu


Ripartiamo verso il sud con una tappa a Villaputzu presso la organizzatissima area di sosta Bellavista I ragazzi dell’area sono gentilissimi e meritano il successo che stanno avendo con la gestione del Bellavista. Trovo ad aspettarmi una bella piazzola vista mare a due passi dalla spiaggia!

Dopo un pomeriggio in scooter alla ricerca di luoghi incantevoli come Cala Murtas, spiaggia selvaggia poco frequentata.

Per cena prendiamo dai ragazzi uno squisito maialetto che tutte le sera cucinano per gli ospiti!! Davvero delizioso!!!

Cala Sinzias

E’ ora di ripartire per quella che rimarrà la mia spiaggia del cuore: Cala Sinzias!

Arriviamo al parcheggio del Tamatete verso le 17…troppo presto per trovare un post o per il camper..aspettiamo e verso le sei si liberano dei posti nel punto più bello con vista sulla baia. Andiamo al lido e prenotiamo un tavolo per la cena. Il Lido Tamatete di sera diventa un meraviglioso ristorante sulla spiaggia dove si mangia bene..pagando anche per la posizione!!

Il giorno dopo trascorriamo una meravigliosa giornata in spiaggia ma per noi una notte in libera è sufficiente e quindi in serata raggiungiamo Chia.

Chia

Decidiamo di trascorre gli ultimi giorni in campeggio e scegliamo il camping torre Chia, bello ma potrebbe essere più curato e valorizzato. Ci sistemiamo in una piazzola grande abbastanza ombreggiata non lontano dal cancelletto che porta in una spiaggia praticamente riservata al campeggio. Dalla Torre si osserva un magnifico panorama sulle altre baie di Chia.

Con il nostro scooter andiamo a vedere Su Giudeu bellissima ma davvero affollata. Incantevole lo stagno alle spalle della spiaggia con i fenicotteri!! Andiamo anche a cala Cipolla con delle meravigliose dune sulle quali non si può entrare e con un acqua strepitosa!! Carino anche il baretto più a sinistra verso su Giudeu! Ci godiamo gli ultimi giorni in tranquillità e il giorno prima dell’imbarco risalendo la statale 131 torniamo ad Olbia e decidiamo di trascorre l’ultima notte a Cala Banana in libera. E’ finita la nostra vacanza…ma l’estate prossima torneremo…ci mancano ancora una mare di posti da vedere!!