SARDEGNA IN CAMPER IL SUD EST

Di Marco Sarigu

Prefazione: Continua il nostro Viaggio alla scoperta della Sardegna in Camper, accompagnati dalla nostra giuda d’eccellenza  Marco.  Dopo averci fatto visitare a modo suo il Sud-Ovest, ci invita ora alla scoperta del  Sud-Est.

Avremo  altre nuove mete da sognare e potremo così essere pronti a cambiare direzione se il tanto temuto vento ci si mette contro, scopriremo le tante meraviglie che anche questa zona ci offre. Mettetevi comodi, buona lettura a tutti.                                La Marty

In Camper nel Sud-Est della Sardegna con Marco Sarigu

Ed eccomi qui, a parlarvi di una zona della nostra adorata isola che amo molto, il Sud Est.

Facciamo che anche sta volta partiamo da Cagliari e stiamo a sud sud est, come già detto, la città offre tante possibilità sia in sosta libera che in area attrezzata, come ad esempio presso il Cagliari Parking. La città, tra le molte attrattive, offre anche una   una pista ciclabile che porta direttamente sul lungomare, percorsi per mtb verso cala Mosca o Sella del Diavolo e un  percorso molto bello all’interno del parco di Molentargius.           

Ma lasciamo Cagliari e andiamo in direzione Muravera, percorrendo la strada   panoramica e arriviamo  a Cala Regina. Qui è possibile la sosta nei pressi di una bella caletta rocciosa adatta ai sub. Proseguendo  arriviamo a Torre delle Stelle presso la spiaggia “Cann’e Sisa” una bella spiaggia riparata, dove  troviamo  un grande parcheggio non vi è nessun divieto per la notte

Da Villa Simius a Orrì

Saltiamo Solanas perché anti camper e arriviamo a Villa Simius dove ci sono  tante possibilità di sosta, qui però dobbiamo porre molta attenzione ai divieti messi dal comune. Vi sono due aree sosta, io vi consiglio Area Attrezzata gli Aranci lontana dal mare ma con servizi navetta, un area situata in un bel frutteto con grandi spazi e possibilità di organizzare cena tipica dal gestore Luca, area molto tranquilla.

Le spiagge sono tante e belle, consigliatissima la gita con la  barca Fiore di Maggio con  Dante il suo comandante, che vi porterà su un mare stupendo a visitare spiagge e calette, per poter vedere la zona dal mare. Dovrete poi spostarvi  per la notte, perché dalle 22:00 la sosta libera ai camper è vietata dal comune.

Successivamente consiglio di spostarsi a  Cala Pira, posto incantevole riparato dal maestrale, purtroppo  dal mese di  giugno in poi  può essere un problema  arrivarci per via dei parcheggi affollatissimi , quindi  a mio parere è da raggiungere solo fino a maggio e da settembre in poi.

Cala Pira

Finalmente arriviamo a Calasinzias, presso il  parcheggio del chiosco TAMATETE, spiaggia grandissima, sosta consentita anche la notte, da giugno tariffa 10€  per 24 ore, senza servizi ma con uno scenario incantevole  E’ d’obbligo come in  tutti i posti la massima correttezza, quindi niente campeggiare e massima tolleranza verso tutti. Consiglio il ristorante, un po’ caro ma una cucina ottima con vista mozzafiato.

Lasciamo Cala Sinzias e arriviamo a Costa Rei, dove abbiamo  varie possibilità di sosta, ad esempio il Campeggio Capo Ferrato o il Campeggio Le Dune. Ma non amando molto i vincoli di orari io  mi fermo spesso in un parcheggio privato a gettone senza servizi, tariffa 7€ x 24 ore con ingresso in via Colombia, comodissimo ed essendo privato si possono aprire tranquillamente tutte le finestre è  situato a 50 metri dalla bellissima spiaggia e da tutti i servizi( market, ristoranti, pizzeria, bancomat ecc…)

Lasciamo il centro e ci dirigiamo verso un’ altra tappa in sosta libera, situata dopo il campeggio Le Dune in direzione chiosco Le Fontane, anche qui ricordo di porre massima correttezza. Non sono tollerate finestre aperte, cunei e altro.

Dopo Costa Rei andiamo in direzione Muravera, arriviamo a Porto Corallo, nella bella struttura Bellavista Camper Service. Qui troviamo il gentilissimo Marco Cinus con lo staff ad accoglierci, ottima locatin con servizio navetta per altre spiagge e grigliate serali da assaporare direttamente al proprio camper.

Saliamo e troviamo Baia Cea, posto molto bello con due aree attrezzate.

Baia Cea

Subito dopo troviamo Orrì che consiglio vivamente per l’area camper Tanca Orrì , si trova di fronte ad una spiaggia molto bella con mare spettacolare, molto adatta ai bambini.

Potrei continuare per ore, chiaramente durante questo percorso ho saltato tante tappe, ma come sempre dico che i giorni sono limitati e purtroppo non si può vedere tutto. Questi posti indicati sono quelli che consiglio e amo io nella costa sud-est. Ricordo nuovamente, perché per me, è molto importante di essere sempre corretti e rispettosi dell’ambiente e del mare che l nostra meravigliosa Isola ci offre. Ciao a tutti e al prossimo itinerario Marco.