SARDEGNA IN CAMPER IL SUD OVEST

Di Marco Sarigu

Prefazione di LaMarty :Eccoci a parlare di dilemmi quelli veri, quelli che tutti noi camperisti vogliamo avere, che desideriamo fortemente, che ci fanno sognare mesi prima della partenza, dove vado, dove mi fermo, cosa vedo, cosa no, ecco il nostro Marco ha deciso di darci una mano a sognare la zona Sud Ovest della splendida Sardegna in camper, chi meglio di lui può darci un aiuto a capire dove vogliamo fermarci con la nostra casa viaggiante in queste zone? Marco ci regala i suoi preziosi consigli sulle zone da lui tanto amate.

SARDEGNA IN CAMPER SUD OVEST visto da Marco

Est, ovest, sud, nord… questa è la domanda che si pone ogni   camperista quando decide di venire in Sardegna. Il tempo è limitato per fare tutto, perciò consiglio sempre di partire e una volta arrivati, controllare  il meteo per poi decidere su  quale costa passare le nostre le nostre vacanze, per evitare di perdere giornate preziose.
In Sardegna il vento comanda, perciò prenotare anche se comodo è comunque è sempre un rischio a mio parere e allora ecco troverete vari itinerari per non farvi trovare impreparati in questa meravigliosa avventura.

Oggi sono qui a consigliarvi alcune zone che amo e che a mio parere meritano una tappa nella zona Sud-Ovest

Ecco l’itinerario che vedremo assieme

 

Golfo di Cagliari
Spiaggia Cagliari

Partiamo da Cagliari  città sul mare, che offre  soste anche gratuite fronte spiaggia, oppure in area attrezzata presso Cagliari parking,  vi è  una pista ciclabile che porta direttamente sul lungomare,   Cagliari offre percorsi per mtb verso cala Mosca o la Sella del diavolo, oppure percorso molto bello all’interno del parco di Molentargius. 

Chia Su Giudeu

Ed ora siamo pronti a lasciare Cagliari e  vi suggerisco di dirigervi verso sud ovest e fare una tappa a Chia presso la stupenda su giudeu con area attrezzata.

Is Solinas

La tappa successiva da non perdere è la magica isola di Sant’Antioco con le spiagge di Coacuaddus e Malatroxa, come area sosta trovate c.s. a Calasetta presso Vittoriano.

Dopo un buon pasto nel ristorante da Silvana arriverei a Is Solinas dove ad accogliervi si trova Valeria Nurra e il Jamaican Beach con c.s ottimo posto. Continuando a salire troviamo la ormai desiderata da tanti Nebida e il suo belvedere, dal quale si può scendere a piedi alla vecchia Laveria mineraria la Marmora.

E poi  finalmente la spettacolare  Masua con  Pan di Zucchero, troviamo un’ottima area attrezzata La Nuova Colonia, spartana ma immersa nella natura, lo staff che è composto da Andrea Matta e compagni si impegna sempre al massimo, non ostante le molte restrizioni ambientali e leggi paesaggistiche. Da non perdere la visita alle gallerie di Porto Flavia.

Ci dirigiamo ancora ovest e arriviamo a Cala Domestica, posto fantastico e suggestivo.

Un po’ più avanti si arriva a Buggerru altrettanto bello e accogliente con area sosta sul mare, anche qui da non perdere la visita alle gallerie Enry.

San Nicolao

Dopo ciò si arriva alla grande spiaggia di San Nicolao con terrazze sosta per camper. Continuando troviamo capo Pecora dove si può ammirare un tratto di scogliera affacciata a mare aperto, molto bella ma un po’ difficile in camper.

.

Scivu

Non vado oltre e taglio verso est in direzione Flumini Maggiore Arbus e sulla strada trovo l’ingresso per Scivu, una spiaggia immensa e bellissima. Per arrivarci dobbiamo uscire dalla provinciale e percorrere circa 10km in mezzo alle montagne, con panorami incantevoli, si parcheggia in un grande sterrato con possibilità di c.s da concordare con gestori del chiosco

Salto piscinas perché nonostante molto bella, non è il mio genere di spiaggia e arrivo al paese di Arbus dove possiamo visitare il museo e la fabbricazione artigiana dei coltelli Arburesi famosi in tutto il mondo.

Proseguiamo il nostro viaggio assieme, andiamo avanti e vi porto a Villacidro, Cascate sa Spendula situate in una zona tranquilla con grande parcheggio per la sosta.

Arrivati a questo punto si arriva in zona ss131 e dobbiamo decidere se scendere verso Cagliari e risalire a est, oppure tagliare verso Sa corona Arrubia e visitare la giara di Gesturi e i suoi cavallini, la Sardegna in miniatura a Tuili dove si trova anche area attrezzata, Barumini e il suo grande complesso nuragico, lago Mulargia e tanto altro. Ma ne parleremo in un atro articolo, non posso raccontarvi tutto oggi, come potete vedere la Sardegna ci offre innumerevoli possibilità di sognare la nostra vacanza…